MUSIC CHAINS

MUSIC CHAIN > ANIME

0

Mi rendo conto che per alcuni sarà un nostalgico tuffo nel passato, ma la nostalgia ha in sé anche una componente di felicità. E’ proprio per questo che voglio tornare ad uno dei momenti più felici della mia vita. Andavo alle elementari e mia nonna per un periodo mi veniva a prendere all’uscita di scuola per tenermi qualche ora prima che arrivasse mio babbo per portarmi a casa. La scena era abbastanza semplice. Io accendevo Italia 1, leader indiscussa dei primi anni novanta per quantità e qualità dei cartoni, e mia nonna mi dava la merenda (per la cronaca mi imboccava letteralmente). Queste erano le colonne sonore dei miei pomeriggi.

L’incorreggibile Lupin: obiettivamente forse la serie che ha riscosso meno successo in assoluto e che se non ricordo male decretò pressoché la fine di Lupin. Ai miei occhi tuttavia resterà sempre uno dei cartoni più belli di ogni tempo. Come dimenticare l’affilatissima spada di Goemon, l’infallibile Jigen, l’astutissimo Lupin e l’irrimediabilmente beota Ispettore Zenigata. Imbattibili.

YOU TUBE  L’incorreggibile Lupin – Sigla Italiana HD

Ma il cartone che aspettavo con inenarrabile frenesia era soltanto uno: L’uomo Tigre.
Beh, credo che questo cartone abbia segnato la vita di molti e in realtà la figura di Tiger Man è ancora popolarissima in Giappone, dove tutt’ora spopolano le donazioni ad orfanatrofi (chi conosce il cartone sa il perchè) a nome di Naoto Date (la vera identità dell’Uomo Tigre). Tiger Man è assolutamente un cartone di rara bellezza e di elevati ideali.

YOU TUBE  L’Uomo Tigre – Sigla completa (Cavalieri del Re)

« Per la pace del mondo combatterò i Meganoidi con il Daitarn 3! Se non hai paura di questa potenza, combatti! » … E qui arriviamo ad un’altra pietra miliare del piccolo schermo: la serie di Daitarn 3. Se anche non vi piaceva la trama (difficile ma possibile) dovrete ammettere che questo cartone aveva la più bella sigla in assoluto.

YOU TUBE  Daitarn 3 – sigla completa

Di qualche anno dopo (se la memoria non falla) vale la pena citare un ultimo imbattibile cartone: Dragon Ball. Eh, qui non transigo. Dragon Ball è non caso una serie che ha riscosso elevatissimi successi ed ha segnato un’intera generazione che tentava di fare il passaggio a SuperSayan con sforzi tali da causarsi emorriodi multiple. Non possiamo fare altro in questo caso che goderci le sigle di tutte e tre le sue serie (Dragon Ball / Dragon Ball Z / Dragon Ball GT).

YOU TUBE  Dragon ball

YOU TUBE  Dragon ball Z

YOU TUBE  Dragon ball GT

Se siete avvolti in lacrime di nostalgia cliccate su “MI PIACE”. Alla prossima.

Autore: Emanuele Bazzaco