FOCUS ON > DENTE LIVE @ SUMMER SOUND FESTIVAL – LAZZARETTO, BERGAMO 22.06.2014

Dente, alias Giuseppe Peveri, ha chiuso l’edizione del Summer Sound Festival, manifestazione di cui parlo nel report dei Perturbazione presso la stessa location.
Giuseppe Peveri, è uno dei cantautori della nuova generazione tra i più amati dal pubblico giovanile. Artista originale, dal linguaggio unico e personale, nome di punta della scena indipendente, Dente si presenta dal vivo con uno spettacolo completamente rinnovato che fa seguito al fortunato tour che lo ha portato dal marzo scorso nei principali teatri italiani. Protagonista del concerto al Lazzaretto è stato “Almanacco Del Giorno Prima”, l’ultimo lavoro discografico di Dente che conferma il suo indiscutibile talento compositivo.

DENTE_LAZ_INT02

Apre il concerto con due brani dell’ ultimo album: Chiuso Dall’Interno e Al Manakh. Seguono due canzoni “un po’ anziane”, così definite dall’artista, Piccolo Destino Ridicolo e Dxg.
Tra una canzone e l’altra il cantautore fidentino gioca e scherza con il pubblico presente nonostante la pioggia, rivestendo perfettamente anche ruolo di intrattenitore.
Continua poi con I Miei Pensieri e Viceversa, Beato Me e Verde, canzone scritta da Federico Fiumani. Ampia è stata la partecipazione al concerto da parte di giovani e meno giovani, molti quelli che si proclamavano “dipenDENTI”. Il pubblico si è fatto sentire in quasi tutte le canzoni proposte, ballando e cantando insieme a Dente e alla sua band, composta da: Gianluca Gambini (batteria, percussioni), Sig. Solo (tastiere), Nicola Faimali (basso), Effe Punto, nella veste di factotum alle parti di chitarra elettrica, glockenspiel, tastiere varie.
Uno spettacolo curato ed arrangiato nei minimi dettagli, nel quale il cantautore nato a Fidenza offre chiavi di lettura non scontate per interpretare il nostro tempo, senza rinunciare ad una punta di sarcasmo ed ironia.

DENTE_LAZ_INT01

Ecco la galleria completa della serata: GALLERY

SETLIST:

– Chiuso Dall’Interno
– Al Manakh
– Piccolo Destino Ridicolo
– Dxg
– I Miei Pensieri e Viceversa
– Beato Me
– Verde
– Buon Appetito
– Casa Mia
– Un Fiore Sulla Luna
– Remedios Maria
– Invece Tu
– Baby Building
– Coniugati Passeggiare
– Le Cose Che Contano
– La Settimana Enigmatica
– Quel Mazzolino
– A Me Piace Lei
– Saldati
– La Cena Di Addio
– Vieni a Vivere

Autore: Martina Marzano