BERGAMO FILM MEETING: AI BLOCCHI DI PARTENZA LA 33ESIMA EDIZIONE

Dal 7 al 14 Marzo 2015 il Bergamo Film Meeting proporrà oltre 120 film in 9 giorni, provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Da sempre attento alla riscoperta dei grandi classici del passato, il Festival presenterà omaggi e retrospettive di ampio respiro, ma anche proposte di carattere indipendente e autoriale, capaci di riflettere sulle innumerevoli sfumature, trasformazioni e complessità del presente, senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e di contenuti.
Dal 1983 la manifestazione permette di vivere la città diversamente: il Bergamo Film Meeting non è solo cinema.
Sarà possibile scegliere le pellicole più vicine ai propri gusti in base alle tre grandi categorie proposte quest’anno: “Europa: Femminile, singolare”, “Pavel Koutsky” , “Dopo la prova: schermi e palcoscenici”.


Leggi anche: Afterhours @ Teatro Augusteo Napoli – 16.02.2015


Durante i nove giorni dell’iniziativa sarà possibile prendere parte ad alcune attività collaterali, come la proposta della sezione Kino Club, che si propone di avvicinare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia al cinema d’autore, attraverso opere provenienti da tutto il mondo, percorsi di visione specifici, laboratori di animazione, workshop e visite guidate: piccoli capolavori, selezionati fra i maggiori festival internazionali, che mettono in luce talenti emergenti o consolidati, tecniche sperimentali, tendenze attuali e future.
Pellicole accomunate da una intrinseca autorialità, mostrate in anteprima o di difficile reperibilità. In una società che vive di immagini, l’educazione all’audiovisivo è fondamentale per sviluppare le capacità di analisi e di giudizio critico, per perfezionare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e diventare spettatori attenti e consapevoli.

Ci saranno inoltre cinque proposte di workshop:

– LABORATORIO DI ANIMAZIONE TELEPONGO
– WORKSHOP DI DISEGNO CON TUONO PETTINATO
– MASTERCLASS DI ANIMAZIONE CON LO STUDIO BOZZETTO&Co.
– CACCIA AL TESORO A TEMA CINEMATOGRAFICO
– WORKSHOP DI SERIGRAFIA

Qui il programma completo della manifestazione: http://www.bergamofilmmeeting.it/


Consulta anche: Agenda Concerti


A cura di: Martina Marzano
https://www.facebook.com/martina.marzano.9085
https://www.flickr.com/photos/111554518@N06/

red_arrows