LIVE ROCK FESTIVAL @ ACQUAVIVA (SI) – 9-10 SETTEMBRE 2015

Se un Festival arriva alla sua diciannovesima edizione un motivo ci deve essere e noi di Dafenproject siamo andati a verificare con i nostri occhi cosa succede al Live Rock Festival. Ed abbiamo capito il perché: location perfetta, nel cuore della Val d’Orcia, esattamente ad Acquaviva, a pochi chilometri da Montepulciano, con il palco allestito nei Giardini ex Fierale, dove sono saliti nel corso degli anni grandi nomi della musica italiana e non solo.
Noi siamo stati a scattare un po’ di foto le sere del 9 e del 10 settembre, per ritrovare rispettivamente i Fast Animals and Slow Kids e soprattutto i Verdena, freschi freschi dall’uscita del nuovo Endkadenz vol. 2, così consacrati ancora una volta come la migliore rock band attualmente sul circuito nazionale.
Ad aprire ai FASK sono stati i giovanissimi The yellow traffic light direttamente da Torino e il rapper Mecna. Questo come riscaldamento, poi c’hanno pensato Aimone e i suoi a scatenare l’inferno, come di rito del resto.
Giovedì sera è stata la volta invece dei Venus in Furs a salire per primi sul palco, reduci dalla registrazione del nuovo album prossimamente in uscita, seguiti poi da un’interessante scoperta internazionale: gli olandesi My Baby che, dopo aver calcato i più importanti palchi europei come lo Sziget, sono approdati in Toscana con questo live in esclusiva italiana, regalandoci ritmi psichedelici e coinvolgenti.
Infine, loro: Alberto, Luca e Roberta. E non c’è nient’altro da aggiungere. Una scaletta che ha visto alternarsi Endkadenz vol. 1 e 2, Requiem e alcuni pezzi precedenti, tra il completo delirio del numerosissimo pubblico presente. Nemmeno il momentaneo black-out ha fermato i Verdena, qualche minuto e sono ripartiti andando dritti, senza sbagliare niente.
E noi siamo tornati a casa felici e scapocciando un po’.

Di seguito il programma completo del Festival, che ha visto alternarsi nomi di spessore nazionale e internazionale.

Mercoledì 9 Settembre
THE YELLOW TRAFFIC LIGHT [IT]
MECNA [IT]
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS [IT]

Giovedì 10 Settembre
VENUS IN FURS [IT]
MY BABY [NL]
VERDENA [IT]

Venerdì 11 Settembre
ASTRAL WEEK [IT]
FUJIYA & MIYAGI [UK]
THE QEMISTS [UK]

Sabato 12 Settembre
NIAGARA [IT]
SEUN KUTI & EGYPT 80 [NG]
PINK IS PUNK djset [IT]

Domenica 13 Settembre
LILIES ON MARS [IT]
SANDRO JOYEUX [IT/FR]
RACHELE BASTREGHI [IT]

 

 


Consulta anche: Agenda Concerti


Autrice: Romina Zago


red_arrows