APPUNTI DI ROCK 2 @ LE MURATE CAFFE’ LETTERARIO FIRENZE – 9 DICEMBRE 2015

 

Una serata d’eccezione per la presentazione di “Appunti di Rock 2” che si è svolta lo scorso mercoledì 9 dicembre presso Le Murate Caffè Letterario di Firenze.

Curatore del libro – che ha anche un volume 1 sempre dedicato al rock e alla sua anima – è Andrea Gozzi, chitarrista de I Matti delle Giuncaie. Insieme a lui Giulia Sarno, cantante e autrice, per un’intervista moderata da Giustina Terenzi di Controradio.

“Prima del punk eravamo una generazione in attesa di una colonna sonora” ed è per spiegare questa attesa che nasce Appunti di Rock 2: il libro regala alcune istantanee della musica rock, dai Beatles ai Radiohead, incontriamo The Who, i Pink Floyd, Lou Reed, The Cure, il Black Metal, i Red Hot Chili Peppers, The Smashing Pumpkins. Ritratti di voci e suoni che hanno segnato non solo la storia, ma anche innumerevoli storie private.

E quale migliore presentazione di un concerto che desse voce e accordi a queste pagine? Un’ora di storia del rock che ben spiega la passione che ha portato alla pubblicazione dei due volumi, con un terzo già in cantiere. Un live d’autore quindi, con brani di Beatles, Rolling Stones, The Who, Lou Reed, Depeche Mode, The Cure, Nirvana, Smashing Pumpkins, CSI, Noir Désir, Radiohead. I protagonisti della serata insieme ad Andrea e Giulia sono stati Francesco D’Elia (Sex Pizzul/Tribuna Ludu), violino, Michele Lombardi (Scaramouche) voce, Dario Canal (Etruschi From Lakota) voce, Filippo Giani (Junkie Dildoz) chitarra, Michele Mingrone, chitarra.

 


Autrice: Romina Zago

Leggi anche: Concerto Disegnato – Iosonouncane – Mini P. N.2 

 


Consulta anche: Agenda Concerti


red_arrows