CLAUDIA IS ON THE SOFA’ – TIME OF ME

Time of me” è il titolo del secondo album di Claudia Ferretti, in arte Claudia is on the sofà, uscito il 4 marzo 2016 sul panorama nazionale ma non solo, rispettando a pieni voti le aspettative di chi la segue ormai dai tempi del suo primo EP “Sweet daisy”, seguito successivamente dal disco di esordio “Love Hunters”.
Un lavoro prodotto dalla Hashtag e distribuito da Audioglobe, frutto di una grande sensibilità artistica che Claudia non fa a meno di dimostrare, presentandoci un progetto che prende forma dalle delicate corde della sua Emmylou Ribs, compagna fedele, immergendoci in un’ atmosfera musicale oltreoceano, dalle venature folk americane.
Ad aprire il disco è “Stellar Wind”, pezzo ritmico, scandito dalla batteria e dalla chitarra di sottofondo che accompagnano la cantautrice bresciana nel suo tenace “go baby go”. Si ha l’impressione di stare ascoltando una di quelle canzoni dei film americani che partono nelle scene in cui il protagonista salta in macchina e incomincia a macinare chilometri su quelle lunghe statali in mezzo al niente, alla ricerca di qualcosa che alla fine non è mai quello che ci si aspetta. 
E Claudia, effettivamente, ci guida in questo viaggio musicale senza deviazioni o sbandamenti, cullandoci con la sua voce delicata tra un brano e l’altro, in intimi momenti in cui nulla è lasciato al caso ed ogni brano sprigiona un’emotività così pregnante da spingere spesso l’ascoltatore a premere il tasto “rewind” alla fine di ogni traccia.
 “Perfect day”, “Time of me”, “Girl”, “Keep calm and Breathe”, così come il resto dell’album, fino alla fine con “Crocodile”, raccontano storie fotografate in cornici dal sapore country, con una musicalità che, nonostante si colori di toni vintage, non appare mai scontata, ma anzi immediata e sincera.
Claudia, entrata in punta dei piedi nel mondo del cantautorato, ha dimostrato una coerenza artistica e una grande voglia di affermazione che le hanno sicuramente fatto guadagnare l’approvazione del pubblico, conscio del fatto che, finalmente, non si è di fronte all’ennesima copia di qualcuno, degna solo di essere demolita con poco dalla critica musicale. 
La cantautrice bresciana si è decisamente alzata dal suo bel sofà ed ha iniziato a correre verso la musica, ormai decisa e sicura, lasciando che gli unici a restare seduti fossimo noi, incantati dalla sua voce.

TRACKLIST:


/ Stellar wind

/ Big city

/ Perfect day

/ Time of me

/ Average man

/ Girl

/ One shot

/ Keep cal and breathe

/ Countdown

/ Crocodile

 

 

Autrice: Fiorella Todisco

Guarda anche:  CESARE BASILE – EUGENIO IN VIA DI GIOIAKIAVE & GHEESA

 

Consulta anche: Agenda Concerti


red_arrows