XIV EDIZIONE DEL FILAGOSTO FESTIVAL

Finalmente torna uno dei Festival più amati della Lombardia, il Filagosto Festival, dal 2 al 7 agosto 2016.
L’ingresso è assolutamente gratuito e ci saranno quattordici concerti live spalmati su tutti i sei giorni stabiliti.
Il calendario di questa edizione conferma l’animo variegato del festival.
La XIV edizione infatti si apre con un grande esponente del reggae internazionale, Tarrus Riley e prosegue con alcune band storiche dell’indie rock italiano. Il ritorno dei Derozer e la prima volta sul palco del Filagosto della Bandabardò, le uniche date bergamasche dei tour estivi di Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Teatro degli Orrori, aperte rispettivamente da Pinguini Tattici Nucleari e Giorgieness, mentre il sabato sera si conferma serata dedicata al buon cantautorato italiano ospitando il live di Giovanni Truppi in apertura a Bugo.
Insieme alla musica si potrà apprezzare anche la cucina e le commistioni culturali promosse da FILAGOGIOVANI, l’Associazione di Promozione Sociale che dal 2003 organizza il FILAGOSTO Festival. Si potranno assaggiare i sapori tipici della cucina bergamasca, i piatti vegani, la pizza, nonchè kebab e hamburger, il tutto accompagnato da una minuziosa selezione di dodici birre artigianali prodotte dai migliori birrifici locali. A ciò si aggiungono gli stand di associazioni, il mercatino dei creativi per prodotti assolutamente fatti a mano e lo spazio dell’associazione Arbio Italia (partner del Festival) a difesa della foresta amazzonica.

Estate, cibo e musica saranno il tridente di questa bellissima iniziativa senza scopo di lucro, infatti una parte del ricavato autofinanzia l‘organizzazione dell‘edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio e a progetti internazionali.

ECCO IL CALENDARIO DEL FESTIVAL:

MARTEDì 2 AGOSTO
TARRUS RILEY feat. DEAN FRASER e ALAINE & BLACK SOIL BAND
in apertura SEVANA

MERCOLEDì 3 AGOSTO
BANDABARDO’
in apertura BLINDUR

GIOVEDì 4 AGOSTO
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
in apertura PINGUINI TATTICI NUCLEARI

VENERDì 5 AGOSTO
DEROZER
in apertura CORNOLTIS

SABATO 6 AGOSTO
BUGO
in apertura VINCITORE BBC LIVE CONTEST + GIOVANNI TRUPPI

DOMENICA 7 AGOSTO
IL TEATRO DEGLI ORRORI
in apertura GIORGIENESS + I PESCI SOLUBILI

 

COME RAGGIUNGERLO:

Il FILAGOSTO Festival si tiene presso l‘Area Feste in via Locatelli 1 a Filago in provincia di Bergamo, vicino a Capriate.

Da Bergamo: asse interurbano in direzione Lecco, uscita Bonate dopo la galleria, alla rotonda gira a sinistra e prosegui per 5KM superando Madone. Svoltare poi a sinistra per il centro di Filago. Oppure A4 uscita Capriate

Da Milano, Brescia o fuori Lombardia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Capriate, alla rotonda prendere la prima a destra ed entrate in Filago centro.

Dalla provincia di Milano: 3KM dopo il ponte di Trezzo sull‘Adda (Live Club), superato Capriate, alla rotonda dell‘autostrada prendere per Filago.

Dalla provincia di Lecco e Como: attraversate il ponte di Paderno d‘Adda e proseguite in direzione dell‘autostrada per meno di 8 chilometri.

Sui navigatori: è consigliabile indicare i grandi parcheggi che sono in via Don Belli 24 a Filago (BG) – Vi guiderà la protezione civile