Punto: Il primo album di La polvere

A cara di Mary Del Vecchio

 

 

 

Andrea Carboni e Francesco De Giorgio, fantastici musicisti di mondi apparentemente paralleli, si sono fusi dando origine ad una band dalle sonorità elettroniche e pop dal nome “La Polvere ”.

Il 25 agosto uscirà il loro primo album dal titolo Punto, titolo che mi fa pensare che, alla fine di mille fatiche e difficoltà, è bello riuscire a mettere un punto a conclusione di un viaggio; un po’ come a dire “questo è quello che volevamo fare, che abbiamo fatto e che siamo riusciti a costruire”.

Ciò che mi resta, che ci resta, un po’ come una cartolina, è la tracklist composta da otto canzoni.

Il nostro viaggio parte da “Lasciami stare” e si conclude con “I lunedì”: canzone dopo canzone, Andrea e Francesco si fondono sempre di più alternando l’importanza dei testi a quella della musica.

Un disco senza età, senza accenti o pause, un disco che lascia solo pensare a quanto sia bello chiudere gli occhi e riconoscersi nelle parole di altri.

Mi perdo in “La parte migliore” ritrovandomi in “Urlare forte”.

In conclusione, Punto è un disco da ascoltare nello stereo vintage della casa in campagna, dove poter urlare forte è consentito e dove lasciarsi andare, sì, per ritrovarsi in quel posto all’ermitage.

Questa la tracklist

  1. Lasciami stare

  2. La mia città

  3. Il posto all’Ermitage

  4. Bravi

  5. I migliori di sempre

  6. La parte migliore (Feat. NotMe)

  7. Urlare forte

  8. I lunedì

Biografia

Andrea Carboni

Ha all’attivo 3 album ufficiali:

La Terapia dei Sogni” (2010 Seahorse/Promorama/Audioglobe)

DUE [ ]” (2013 Promorama/Audioglobe/The Orchard),

La Rivoluzione Cosmetica” (2016 Promorama/Audioglobe/The Orchard)

Sassi” Ep (2012 Promorama/Audioglobe/The Orchard)

Tutti acccolti da un ottimo riscontro di pubblico e critica che gli ha permesso di suonare intensamente lungo tutto lo stivale.
A marzo 2016 ha pubblicato il suo primo disco live, “quarantasetteminutiscarni”, registrato in duo con la violoncellista Daniela Savoldi (Muse, Calibro 35, Luci della centrale elettrica, etc.) durante un concero al WOPA di Parma.
Andrea Carboni ha collaborato con artisti quali Rodrigo D’Erasmo (Muse, Afterhours, John Parish, etc.), Enrico Gabrielli (PJ Harvey, Calibro 35, Baustelle, etc.) e King Of The Opera, con il quale ha pubblicato, nel 2016, il disco “Pangos Sessions”, partecipando sia alle registrazioni che alla produzione artistica.

Francesco De Giorgio

Dopo anni di gavetta, nel 2005, con il monicker Manovale Sonoro, pubblica il suo primo singolo per Bliss Corporation, etichetta di gruppi come Eiffel 65, Djs From Mars, Gabry Ponte, I Dari, etc.

Il singolo viene licenziato in paesi europei come Austria, Germania e Francia. Dopo 5 singoli e numerosi remix, il progetto viene interrotto per lasciare spazio a “The Coolbreezers”, un duo electro-pop in cui viene coinvolta la cantante italo-australiana Francesca Condello.

Il loro disco, “What makes us different” (2011 Bliss Corporation), contiene il singolo “It’s Electro”, composto insieme ai Djs From Mars e permette al duo di esibirsi in tutta italia fra il 2011 e il 2012.

Nel 2012 esce l’album “The Club Side Of The Coolbreezers”, con pezzi estratti dal precedente album, tutti remixati in versioni da club e due inediti composti in collaborazione del produttore Andrea Raffa.

Sempre nel 2012, ancora una volta su etichetta Gabry Ponte, esce il disco “Love Is Good (feat. Diana Jurca & J. Be, attuale voce dei Rockets e voce del progetto dance italiano Billy More), 2012, Dance&Love srl.

Queste le sue collaborazioni più rilevanti:

DJS FROM MARS – Phat Ass Drop (FRANCESCO DE GIORGIO AND MATTEO PUPA REMIX ) 2013 – DANCEANDLOVE SRL

Mondo Marcio – (The Coolbreezers Remix) – 2010 Time Records

Dolcenera, Il sole di Domenica. 2011 EMI Music Italy

Serpenti – Io non sono Normale (Francesco De Giorgio Remix) – 2012 Universal music Italia Syke N Sugarstarr Alexandra

Prince – So Alive (The Coolbreezers Remix) – 2010 Do The Hip!

Credits

Musica e testi “La Polvere”
Tutti i brani sono stati prodotti e registrati da La Polvere presso il Francesco De Giorgio Recording Studio – Pisa*

(*) La mia città e La parte migliore, prodotte e registrate da NotMe e La Polvere

Francesco De Giorgio: sintetizzatori, batterie elettroniche, programmmazione Andrea Carboni: chitarre, voci

Registrazione voci: Alessandro Sportelli presso Ale Sportelli Studio – Cascina (PI) Mastering: Tommy Bianchi presso White Sound MAstering Studio – Scandicci (FI)

Publishing: 7h Wave publishing s.r.l. – Marina di Carrara (MS) Progetto grafico e copertina: FP

Realizzato con il sostegno del progetto 100 Band all’interno di GiovaniSì – Regione Toscana