NEWS

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI 2018 XX Edizione – Il programma di Sabato 16 giugno

Questo è il programma di questa sera, sabato 16 giugno, al Happening delle Cooperative Sociali 2018:

dalle 21:00
CONCERTO
DIODATO
opening act: Kerouac

KEROUAC è il progetto musicale di Giovanni Zampieri, cantautore padovano di ventun’anni, le cui composizioni, nate per voce e chitarra, incontrano ruvide sonorità elettroniche avvicinandosi così ad immaginari che rimandano al panorama dei generi rap ed urban. I testi, diretti taglienti, a tratti cupi, raccontano vicende personali in cui potersi riconoscere, fra scampoli di poesia, realismo e squarci immaginifici. I brani diventano così palcoscenici sui quali i personaggi delle canzoni e gli ascoltatori si muovono liberi dentro una dimensione che collega la biografia personale di ciascuno ad un sentire collettivo di grande intensità, travalicando ogni steccato generazionale per parlare a tutti.

DIODATO esordisce discograficamente nell’aprile 2013 con “E forse sono pazzo” (Le Narcisse Records/Goodfellas). Il disco suscita immediatamente interesse e viene recensito ottimamente su diverse testate nazionali (La Repubblica XL, Il Mucchio, Il Messaggero).
Nel febbraio 2014 DIODATO partecipa al 64mo Festival di SANREMO nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Babilonia”. Le splendide esibizioni al Teatro Ariston lo portano al secondo posto nella classifica generale della sezione, ed al primo posto nella classifica della giuria di qualità, presieduta dal regista PAOLO VIRZÌ che ha dichiarato: “In mezzo a loro (i concorrenti) c’è un genio, Diodato, che purtroppo non è stato premiato né dalla critica né dal voto popolare. Io gli avrei dato tutto, gli avrei messo in braccio Laetitia Casta.” Anche MINA, su Vanity Fair, ha citato il brano considerandolo uno dei migliori di tutto il festival.
Nel marzo del 2014 Diodato viene scelto dalla trasmissione televisiva di Rai 3 “Che Tempo che Fa”, come ospite fisso. Ogni domenica in collegamento per dodici puntate, con le sue “canzoni in un minuto”, rende omaggio ai grandi autori della musica italiana.
Il Primo Maggio partecipa nella sua Taranto al grande concerto per la Festa del Lavoro in compagnia di nomi illustri come Vinicio Capossela, Afterhours, Caparezza, 99 Posse e molti altri. Dal 2016 diverrà direttore artistico della manifestazione assieme a Michele Riondino e Roy Paci.
A giugno 2014 vince il premio “Best New Generation” e si esibisce sul palco degli MTV Awards in diretta televisiva su MTV dal Parco delle Cascine di Firenze davanti a 30.000 persone.
Il 27 ottobre 2014 pubblica “A Ritrovar Bellezza”, disco che contiene tutti i brani interpretati durante la collaborazione con Che Tempo Che Fa. All’album partecipano anche Manuel Agnelli con cui duetta ne “La voce del silenzio” ed ancora Roy Paci e i Velvet Brass con cui rivede la splendida “Arrivederci” di Bindi.
Partecipa al disco “Acrobati” di Daniele Silvestri con due featuring, il singolo “Pochi giorni” e “Alla fine” e nell’estate del 2016 è ospite del suo fortunatissimo “Acrobati in tour”.
Cosa siamo diventati” uscito il 27 gennaio 2017, è il suo secondo disco di brani originali.
ESSERE SEMPLICE” è il suo nuovo singolo ed è disponibile dal 18 maggio in streaming, download e rotazione radiofonica.
Un freschissimo brano pop che dietro la leggerezza e la spensieratezza della melodia nasconde un messaggio importante, come la scrittura di Diodato ci ha da sempre abituati: un monito fatto a se stessi a prendere le cose con semplicità nonostante le difficoltà della vita perché “sono cose che succedono… ma sì, che ci vuoi fare!”
Il messaggio di “Essere Semplice” fa da continuum a quello del carpe diem espresso in “ADESSO”, il brano che Diodato ha presentato al Festival di Sanremo 2018 insieme al collega e amico Roy Paci, che ha raccolto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della stampa.
“Essere Semplice” è l’ennesima prova delle doti artistiche di Diodato, che si conferma uno dei cantautori più intensi, raffinati e talentuosi del panorama musicale italiano.

Un artista da ascoltare specialmente dal vivo.

 

 

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni