LIVE REPORT, PHOTO REPORT

La XXI edizione di Emigration Song apre con un “sold out” – Report e foto

Emigration Song è uno dei festival più longevi della Calabria, giunto ora alla sia 21a edizione nel bellissimo paese arbëreshë di Santa Sofia d’Epiro.
Un appuntamento imperdibile nell’estate calabrese, promosso dall’Associazione culturale “Radio Epiro”.

Come ogni anno la parola chiave del festival è la contaminazione: contaminazione fra la cultura nativa arbëreshë del piccolo paese e le differenti culture del mondo.

Un festival , il cui nome “Emigration Song” la dice lunga, è ancora più imporante in questo momento storico.

Una organizzazione impeccabilie, un ambiente familiare, cibo, musica, amicizia, integrazione sono elementi chiave di questo festival, che nella prima giornata ha visto esibirsi sul palco di una piazza piena (se fosse stato a pagamento si sarebbe detto sold-out) un rapper palermitano: Picciotto e il musicista catanzarese Eman.

Picciotto è stata una rivelazione, non l’avevo mai ascoltato, e mi ha entusiasmato, bellissima esibizione, bravissimo lui, ottima la musica.

 

Il secondo è stato Eman, ha detto anche cose interessanti sul palco, ma non mi è piaciuto. Non mi è piaciuto lui e non mi è piaciuto il pubblico che per tutto il concerto è stato col lo smartphone ondeggiante con luce led accesa, come facevano ai tempi di Baglioni, con gli accendini, un pubblico da un pubblico da trasmissione Amici di Maria De Filippi. Ma al di la del pubblico, è stato l’atteggiamento dell’artista (volontà sua, del management o del suo entourge cambia poco)  da prima donna. Arrivato, tutta la zona di passaggio è stata transennata con un nastro stile Scena del Crimine, terminato il concerto si è rifugiato nel palazzo di fronte, dove poi firmerà gli autografi, evitando completamente il pubblico.

Concerti di gruppi grossi, di artisti famosi ne vedo settimanalmente, dove post concerto si fermano con la gente, socializzano, magari hanno un banchetto e stanno insieme alle persone, ai fan.

Queste le foto del concerto

 

Utilizzando questo sito web accetti di accettare la nostra Privacy Policy e and i Termini e Condizioni