“Termini”: il nuovo singolo di FRISINO è in uscita oggi

Termini è il nuovo singolo di Frisino, in uscita oggi per Garrincha Dischi. Dopo Un paio di Vans – brano incluso in Garrincha Portami Via, l’atteso mixtape recentemente pubblicato da Garrincha Termini è il secondo capitolo scelto per raccontare in anteprima l’avventura discografica di uno dei protagonisti del nuovo corso della label bolognese.

«Molto spesso mi sono ritrovato ad osservare tutte quelle persone che come me viaggiano continuamente: – racconta Frisino – turisti, pendolari, immigrati, amanti, impostori, studenti, ed ho iniziato a fantasticare su dove vanno, che cosa pensano adesso, che musica esce dai loro auricolari. Così ho scritto un pezzo sulla stazione di Roma Termini, crocevia di tutto questo flusso di continui scambi ed esperienze umane».

Un nuovo punto di partenza per Frisino, già segnalato tra i cantautori italiani da tenere d’occhio nel futuro con il precedente lavoro “Tropico Dei Romantici”. Oggi quel futuro ha una data certa: il 21 febbraio 2020 esce il nuovo album Italian Touch.

 

Biografia

Frisino è il progetto musicale di Antonio Frisino, eclettico musicista e cantautore pugliese. 

Originario di Castellaneta, il paese di Rodolfo Valentino, si avvicina al mondo della musica, in particolare a quello della chitarra, in età adolescenziale, dopo un primo approccio sbagliato con la tromba. Nel frattempo studia e si laurea a Lecce, dove entra in contatto con l’attiva scena indie salentina. 

Dopo l’incontro nel 2014 con il produttore Antonio Filippelli, con cui arrangia e registra il suo primo disco a cui partecipano vari ospiti – tra cui l’autore Dario Faini, ospite in un brano con il progetto Dardust – nel 2015 pubblica il suo primo disco Tropico Dei Romantici, accolto in maniera molto positiva dalla critica specializzata, mentre diverse riviste del settore lo inseriscono tra i cantautori da tenere d’occhio in futuro.

Dopo un lungo tour in giro per l’intero Stivale, seguito da una pausa forzata e dalla scrittura di nuove canzoni, nel 2018 produce insieme a Nicola Hyppo Roda (Cimini, Keaton, Lo Stato Sociale) e Pietro Paroletti (Colombre, Maria Antonietta, Maru) il suo secondo album, che vedrà la luce il 21 febbraio 2020 grazie all’etichetta bolognese Garrincha Dischi.