RAI1: “UNA STORIA DA CANTARE” – con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero

Testo e foto a cura di Serena Vigilante

Si è da poco concluso Sanremo, il famoso Festival della Canzone italiana ma presso la suggestiva location dell’auditorium degli Studi Rai di Napoli la musica non si ferma, c’è Una Storia da Cantare.

Venerdì 14 Febbraio 2020 si è tenuta la conferenza stampa sulla prima puntata di Una Storia da Cantare: Cantautori a Sanremo.

Il programma sarà condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, regia di Duccio Forzano, scenografia di Gennaro Amendola, fotografia di Sandro Carotenuto, direttore musicale dell’evento  Maurizio Filardo e sarà trasmesso in diretta proprio dall’auditorium degli Studi Rai di Napoli, ogni Sabato, a partire dal 15 Febbraio, per ben quattro appuntamenti, rispetto ai tre inizialmente previsti, come è emerso proprio durante la conferenza, in collegamento con il direttore di Rai 1.

Alla conferenza sono intervenuti i due conduttori, il regista, uno degli autori, Ernesto Assante, il vicedirettore di Rai 1, Claudio Fasolo e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, in collegamento da Roma.

La novità di questa edizione sarà proprio rappresentata dai protagonisti delle storie raccontate, dai cantautori raccontati, ci spiega Bianca.

Per la prima puntata, i protagonisti saranno i cantautori che hanno fatto la storia di Sanremo.

Si parla poi di un omaggio per gli ottanta anni della “signora della musica italiana”, Mina, per la seconda puntata.

La penultima puntata sarà dedicata  a Pino Daniele, Rino Gaetano e Enzo Jannacci.

Per la quarta puntata, ovviamente, attendiamo curiosi!

Come racconta Stefano Coletta, la forza di questo format sta proprio nel coinvolgimento del pubblico, dei telespettatori, di ogni fascia di età, grazie anche alla presenza di numerosi ospiti, oltre che alla funzionale forma narrativa e di intrattenimento. L’obiettivo è quello di dire cose interessanti, intelligenti, facendo divertire le persone, sottolinea infatti Enrico Ruggeri, che tra le altre cose, ha anche ricordato quanto il teatro che ospiterà il programma sia importante dal punto di vista storico per la musica e la televisione italiana e con orgoglio ha specificato che l’intera squadra che sta lavorando per queste puntate è interna Rai.

Grande lavoro e cura anche dal punto di vista scenografico: il regista, Duccio Forzano, fa notare le modifiche che sono state apportate alla scenografia, che a sua volta ha consentito miglioramenti sia per quanto riguarda la fotografia, la luminosità della scena, sia per quanto riguarda le riprese in se, avendo potuto aggiungere e migliorare mezzi testati durante la scorsa edizione.

Diversi sono gli ospiti che si alterneranno durante il programma: Ermal Meta, Beppe Fiorello, Elio, Irene Grandi, Serena Rossi, Paola Turci, Stefano Fresi, Fabrizio Moro, Patty Pravo, Renzo Arbore, Sergio Cammariere, Noemi, Giuliano Palma, Giusy Buscemi, Maldestro, i Decibel, Funk Off, Leo Gassmann e Bugo.

Hashtag #unastoriadacantare, per coinvolgere il pubblico da casa anche tramite i social, rendendo così i telespettatori protagonisti di questa storia.