Esce oggi Marea, il nuovo album dei THINKABOUTIT

Marea” è il nuovo album di THINKABOUTIT disponibile da oggi 28 febbraio su Spotify e tutte le piattaforme streaming per Totally Imported by Artist First.

Il collettivo THINKABOUTIT nasce a Bari nel 2013 manifestando dall’inizio un forte interesse nei confronti della musica black e del modern jazz. Nel 2014 producono e pubblicano il loro primo EP dal titolo “Sulle Grate”, affrontando un percorso di promozione regionale e nazionale da indipendenti. Nel 2016 pubblicano per l’etichetta discografica Playbrown Group il loro primo disco dal titolo “In Secondo Piano” distribuito da I.R.D.. Il lavoro riscuote subito un grande interesse da parte della critica: tale interesse porta il collettivo a promuovere il disco in tour dal 2016 al 2017 prendendo parte a più di 40 concerti live in tutta Italia. Ad anticipare l’uscita di “Marea” sono stati pubblicati i singoli “Arturo Gatti” e “I Fly High“, brani in grado di creare una commistione fra modern jazz e post-rock, affondando le radici nel grande bacino musicale del Mediterraneo.

Marea” è un album complesso e maturo. Composto da ben sedici tracce, il collettivo THINKABOUTIT sceglie di affrontare un percorso tortuoso, fatto di diverse reference musicali per giungere a un prodotto unico nel suo genere: una perfetta commistione di urban, post-rock, modern jazz e musica tradizionale dell’area mediterranea. Come l’andamento della marea, che è sempre in movimento, così anche l’album segue questa linea creativa, in quanto la tracklist alterna momenti più soft e riflessivi a atmosfere di sfogo che prendono vita attraverso tracce dal sound più aggressivo.

“Questo disco è come la fotografia più bella che hai in camera: testimonia un ricordo e imprime un momento. I due anni che ci hanno portato a questo progetto sono stati dettati dai cambiamenti e dagli azzardi, dalle prese di coscienza e dalle ricerche sonore. È un po’ come il compleanno di 50 anni dopo la crisi di mezza età. Sapevamo che qualcosa stava cambiando e abbiamo deciso di addentrarci nello studio e nella scoperta di nuove sonorità, mettendo in discussione ogni sovrastruttura che fino a quel momento aveva caratterizzato il nostro modo di suonare. “Marea’’ contiene 16 tracce che sono il risultato di un processo lungo e insinuoso. Il cambio della lingua, il dirottamento dello stile musicale verso orizzonti nuovi e poco esplorati, la consapevolezza di ciò che volevamo dire e di quando lo volevamo dire. Questo album rappresenta la nostra maturità, la nostra voce in campo, la nostra passione. Siamo consapevoli di aver fatto un album complesso, di difficile ascolto, lungo e tortuoso ma siamo soddisfatti, prima di tutto, di aver fatto un album vero e sincero e, siamo sicuri, che questa intenzione verrà apprezzata.”

Tutti i brani sono stati scritti e prodotti da THINKABOUTIT.
Il mix è stato curato da Francesco Castrovilli presso il Capillare Factory Studios di Bari e il master da Alex Grasso presso il 4walls Studios di Giovinazzo. All’interno di “Marea” si contano moltissime collaborazioni: tra queste Alessandro Cianci (Ricordati di Rimini), Filippo Bubbico, Gaetano Partipilo, Angela Esmeralda, Good Moaning, The Pier, Luigi Morleo, Mario Nappi, Maëlys e Stefano Fiori.