“Trame”: musica sperimentale acusmatica

Dopo le presentazioni al Sound Pedro Festival a Los Angeles ai primi di giugno, su Radio Ciroma a Cosenza lo scorso 15 giugno e in occasione della Sound and Music Computing Conference 2020 a Torino, è ora disponibile su Bandcamp la composizione Trame.


 
Trame è una composizione dedicata al popolo Curdo e a tutti i popoli costretti a vivere di Resistenza. La composizione nasce nel 2017 come sonorizzazione di una installazione frutto di un laboratorio artistico rivolto a migranti e richiedenti asilo promosso a Cosenza dall’associazione La Kasbah. Le voci dei partecipanti sono state registrate, elaborate e incluse nella composizione. In particolare, tra le varie voci, sono state usate in prevalenza quelle di due migranti Curdi, che, oltre al racconto, hanno cantato una propria canzone tradizionale.

Se il nostro corpo, come i bachi da seta, lasciasse un sottile filamento colorato, il nostro movimento e le nostre azioni nel tempo porterebbero alla creazione di un densa e intricata tela. Così il Mar Mediterraneo diventerebbe un immenso tessuto colorato che racconterebbe del passaggio, della gioia, del dolore e anche della morte di tantissimi esseri umani in fuga.

Queste sono le “Trame” che la composizione cerca di rappresentare attraverso suoni ambientali, voci e il suono di un flauto con l’intento di creare una narrazione auditiva che possa affascinare e spingerci a riflettere sui drammi del nostro tempo.

Esecuzioni

La prima esecuzione della nuova versione della composizione Trame si è svolta in occasione della quarta edizione del festival Sound Pedro, dedicato alla Sound art e alle esperienze dedicata all’ascolto, promosso dal collettivo FLOOD, presso l’Angels Gate Cultural Center di Los Angeles.

Purtroppo per le condizioni eccezionali dovute all’emergenza sanataria legata alla diffusione del covid19 il festival si è svolto soltanto online esplorando il tema della schizofonia, termine coniato da R. Murray Schafer per descrivere la condizione di separazione tra la sorgente sonora originale di un suono e la sua riproduzione in un tempo e uno spazio differente resa possibile dalle tecnologie elettroacustiche.

Qui il programma completo del Sound Pedro festival.