Rogo Mensile – Stagione 4 – Episodio 6 – giugno 2021

In principio ‘Rogo Mensile’  era una carrellata di tracce, scelte dal nostro Giuseppe Visco, una per ogni giorno – sono infatti tante quante le giornate presenti nel mese – condite da qualche accenno storico sul mese corrente e sul perché si chiami così.

In questa quarta stagione la carrellata di tracce si affianca alla parola del mese,  tutto, come sempre, curato da Giuseppe Visco

Questo di giugno 2021 è un Rogo Mensile particolare.

Lo scorso 18 maggio ci lasciava Franco Battiato, artista che ha cambiato la storia della musica – e non solo -italiana.
Questo il nostro piccolo tributo ad un genio come Battiato.

 

Gènio s. m. [dal lat. Genius, nome proprio della divinità tutelare, e fig. (come nome comune, genius) «inclinazione, disposizione»]. – 1. a. Nella mitologia pagana, lo spirito, buono o cattivo, che presiedeva al destino degli uomini dalla nascita alla morte, e anche lo spirito che aveva sotto la sua protezione una città, un popolo, una nazione.
Somma potenza creatrice dello spirito umano, propria per virtù innata di pochi ed eccezionali individui, i quali per mezzo del loro talento giungono a straordinarie altezze nell’ambito dell’arte o della scienza.
Essere immaginario o forza astratta a cui si attribuiscono certi eventi della nostra vita o l’ispirazione di risoluzioni prese. Talento, disposizione naturale, attitudine a qualche cosa.