QUANDO LA MUSICA INCONTRA LA SETTIMA ARTE – SPECIALE SERIE TV: Tenebre e ossa

Screenshot

Rubrica a cura di Vito D’addesa

Oggi è il primo mercoledì di settembre e parleremo della serie televisiva statunitense Tenebre e ossa.

Si tratta di una serie TV del 2021 ideata da Eric Heisserer per la piattaforma streaming Netflix. La serie, che conta ad oggi una stagione da 8 episodi ed è stata rinnovata per una seconda stagione, è basata sui romanzi “Tenebre e ossa” e “Sei di Corvi” della scrittrice statunitense Leigh Bardugo.

Le vicende narrate sono ambientate in un mondo fantastico post-bellico, in particolare nel regno di Ravka, che rievoca le fattezze dell’impero russo. Detto regno è diviso a metà dalla cosiddetta Faglia, la quale è molto difficile da attraversare, data la presenza di mostri implacabili. La faglia è stata creata dall’Eretico Nero, un Grisha dotato di particolari poteri oscuri. I Grisha sono degli individui che riescono a controllare e dominare la magia dei 4 elementi (acqua, aria, terra e fuoco). Una profezia ha predetto che proprio un Grisha dai particolari poteri, detto Evocaluce, distruggerà la Faglia utilizzando i suoi poteri che gli permettono di dominare la luce.

Jessie Mei Li e Ben Barnes in una scena di Tenebre e ossa

La trama nel complesso è sviluppata molto bene, così come anche Lee Toland Krieger fa la sua bella figura alla regia. la fotografia è niente male, la scenografia è molto suggestiva e gli effetti speciali sono sempre, o quasi, di buona fattura. La recitazione è di alto livello; tra i protagonisti troviamo Jessie Mei Li, Archie Renaux e Ben Barnes.

La colonna sonora, firmata da Joseph Trapanese, è adatta e riconoscibili. Ha un ritmo quando incalzante e quando dolce, quando cupo e quando allegro.

Amita Suman in una scena di Tenebre e ossa

Ecco a voi una playlist con alcuni brani estratti dalla colonna sonora di Tenebre e ossa:

 

Ask the Saints – Joseph Trapanese

True North – Joseph Trapanese

Royal Archives Heist – Joseph Trapanese

Her Name Is Alina Starkov – Joseph Trapanese

Just Ask – Joseph Trapanese

Fight for the Light – Joseph Trapanese