Progetto
Dafenproject è una electonic-fanzine gestita da appassionati di musica, gestita completamente su base volontaria.
I partecipanti al progetto si coordinano attraverso il gruppo di redazione, uno spazio di confronto e discussione gestito attraverso un gruppo facebook, accessibile ai soli collaboratori.
Trovate maggiori e più approfondite informazioni sul progetto Dafen, all’interno del sito web pubblico.

CHI SIAMO

PREMESSA ALLA LETTURA

PROGETTO


Linee Editoriali

Dafenproject si occupa,  principalmente, di quella musica che esula dal mainstream, cercando di dare spazio e visibilità a situazioni e produzioni di tipo indipendende, a gruppi, artisti che si autoproducono, a nuove e interessanti situazioni.
Le grosse band e i grossi artisti trovano già ampio e continuo spazio in innumerevoli riviste, nelle radio e nelle tv, anche non del settore musicale, al contrario artisti emergenti hanno difficoltà a far sentire la loro voce.
In Dafenproject abbiamo sempre cercato di dare spazio a questi ultimi. Questo non significa che non potremo trattare mai  artisti famosi, progetti, occasioni e casi specifici possono portare a deroghe rispetto a queste scelte editoriali.
Su Dafenproject non troveranno invece spazio artisti razzisti, sessisti, omofobi.
La nostra presa di posizione contro il Secondary Ticketing è netta, e non daremo visibilità alle agenzie e promotori che fanno uso di  questa pratica commerciale scorretta.

Accrediti

  • Gli accrediti si richiedono tramite l’apposito form con largo anticipo (almeno 10 giorni prima dell’evento), se li chiediamo all’ultimo abbiamo la certezza quasi matematica di non ottenerli.
    Per eventi grossi (palazzetti/stadi/festival) almeno 20 giorni prima
  • Non chiedete accrediti per eventi importanti se non siete sicuri di poter andare.
  • Nel momento in cui richiedete un accredito provvederemo a pubblicare sul sito e successivamente spammare in pagina l’articolo o comunicato stampa riguardante l’evento (lo facciamo noi)
  • Dopo la richiesta verificate lo stato nell’agenda (dove è mostrato se la richiesta è stata ricevuta, inviata e se è arrivato l’esito. Si può verificare anche se l’accredito è confermato, negato e se è necessario firmare liberatorie)
  • Una volta confermato l’accredito è importante segnalare per tempo eventuali problemi che possano impedire la partecipazione all’evento.
  • Importantissimo: Solo la persona responsabile accrediti è autorizzata a chiedere accrediti in nome e per conto di Dafenproject. Nessuno è autorizzato a chiedere direttamente agli organizzatori accrediti o informazioni sugli accrediti per o in nome di Dafenproject. 
  • Una volta ottenuto l’accredito sarà necessario ottemperare alle regole stabilite dall’organizzazione, iniziative personali per deviare da quanto concordato, o il non rispetto delle stesse, non è ammesso.

Per i fotografi

  • Chiediamo a tutti i fotogafi che hanno ricevuto un accredito photo di fotografare con attrezzatura professionale. No tassativo a cellulari, tablet, compatte o altro.
  • Non dovete precipitarvi a consegnare le foto il giorno dopo, considerate però che più ci sia allontana dalla data dell’evento e meno visibilità vi trovate ad avere. Salvo diversi accordi le foto vanno però consegnate entro 7 giorni dall’evento stesso.
  • Le foto devono rispettare i seguenti requisiti: 1200px lato lungo, profilo colore srgb, dimensione massima 300k.
  • Tutte le foto devono essere rinominate con con il nome dell’artista (ed evitando di mettere spazi nel nome file).
    Esempio per il concerto di Motta:
    IMG35.jpg NON va bene (il nome non è inerente all’evento)
    Motta35.jpg va bene
    Francesco_Motta.jpg va bene
    francesco_motta.jpg va bene
    FranscoMotta.jpg
    Francesco Motta.jpg  NON va bene (il nome contiene spazi)
    Questo servirà sia per l’indicizzazione e sia per una facile ricerca quando dobbiamo scrivere un articolo e inserire una foto già pubblicata
  • Le foto possono essere caricate su Drive nella cartella condivisa (se non avete accesso, chiedetelo), oppure inviate con un sistema come wetransfer  a sonia@dafenproject.it
  • Le foto saranno vagliate e scelte ad insindacabile giudizio del responsabile fotografi
  • Le foto scattate per Dafen e caricate sui vostri account Instagram verranno ricondivise su intagram dafenproject solo se mettete il tag, altrimenti non ce ne accorgiamo.
  • Le foto scattate con un accredito Dafenproject devono essere fornite esclusivamente a dafenproject, non ad altre riviste, gruppi, locali. Eventuali deroghe devono essere autorizzate preventivamente.
  • Le foto, una volta pubblicate sul dafenproject, restano di proprietà del fotografo.
  • Prima di pubblicare le foto dei concerti sui  siti o profili/pagine social, è necessario che aspettiate che vengano  pubblicate prima sulle pagine dafen (inteso come sito web e canali social).
  • Attenzione che l’accredito con pass photo ottenuto da dafenproject tramite l’agenzia, il manager o la band,  autorizza alla pubblicazione sul sito delle rivista (Dafenproject) e ad un uso personale non commerciale. 
  • Attenzione che per alcuni concerti è richiesto di firmare una liberatoria in cui sono esplicitate regole più rigide sui diritti di utilizzo delle immagini
  • In talune occasioni oltre all’accesso all’area pit accordata dall’organizzazione e l’autorizzazione a scattatare, il locale potrebbe chiedere la sottoscrizione di una tessera (per esempio in circoli) o il pagamento dell’ingresso (questo avviene in festival grossi). In tal caso sarà decisione del fotografo al momento in cui viene messo a conoscenza di queste informazioni, se accettare o meno la partecipazione all’evento. Se decide di non partecipare dovrà comunicarcelo tempestivamente in modo da annullare il pass photo.
  • I fotografi  una volta ottenuto il pass photo dovranno ottemperare alle regole stabilite dall’organizzazione (incluso zona in e modalità per scattare) , iniziative personali per deviare da quanto concordato, o il non rispetto delle stesse, non sarà ammesso.
  • Il gruppo redazionale è il luogo di discussione, confronto e comunicazione della webzine, i collaboratori sono tenuti ad iscriversi e a leggerne i contenuti.

Per i Redattori:

  • Prima di pubblicare un articolo rileggiamolo più volte, come se dovessimo consegnare un compito il classe 🙂 Prima di pubblicare, l’articolo deve essere sempre visionato dal responsabile redattori.
  • Cerchiamo di facilitare la lettura degli articoli, soprattutto se lunghi, dandogli una formattazione piacevole. Usiamo corsivi, grassetti, spazi tra capoversi ecc.
  • Se per gli articoli si usano foto prese da internet, bisogna SEMPRE citare la fonte: il nome dell’autore e/o il sito internet, fare attenzione se l’immagine è protetta da copyright. Fanno eccezione le foto contenute nelle cartelle stampa delle agenzie, utilizzate per comunicati, recensioni ecc.
  • Se vengono fatte delle dirette live facebook bisogna inserirle nell’articolo che verrà pubblicato sul sito.
  • Cerchiamo di evitare citazioni e condivisioni di altre webzine concorrenti. In casi specifici se ne discute in gruppo
  • Prima di programmare e pubblicare i post su Facebook guardiamo sempre quelli già in programmazione per evitare accavallamenti.
  • Il gruppo redazionale è il luogo di discussione, confronto e comunicazione della webzine, i collaboratori sono tenuti ad iscriversi e a leggerne i contenuti.

Regole sulla pubblicazione e diritti sui materiali

La collaborazione a Dafenproject è volontaria e gratuita.
Una volta che i testi, o i materiali fotografici, vengono consegnati a Dafenproject per la loro pubblicazione, sono da considerarsi di proprietà sia dell’autore stesso che di Dafenproject, e non sarà più possibile chiederne la rimozione.
Per poterli pubblicare anche su altre riviste o siti internet, diversi da sito personale o canali social dell’autore,  occorre una espressa autorizzazione da parte di Dafenproject.